la trasformazione della carta da macero riciclata

raccolta separata della carta da macero

La raccolta separata della carta è quella più praticabile e coinvolge da diversi anni grandi aziende, scuole, associazioni e famiglie. Dal 1993 l'impiego di carta da macero nell'industria cartaria ha avuto un incremento pari al 20% rispetto all'anno precedente, e, a quella data, il 50% della materia Maglie Basket NBA prima utilizzata per la produzione cartaria era costituito da carta e cartoni di recupero.

Oggi l'industria cartaria italiana ricicla oltre milioni di tonnellate l'anno, di cui due milioni e 300.000 tonnellate raccolte nel nostro paese. Tuttavia, poiché nel nostro paese la raccolta differenziata della carta è ancora poco praticata, l'industria cartaria nazionale è stata costretta ad importare dall'estero grandi quantitativi di carta da macero.

raccolta differenziata della carta

In molti paesi, infatti, sono da tempo previste forme di sussidio ed incentivi per quelle amministrazioni locali o associazioni private che predispongano o attuino in prima persona la raccolta differenziata.

In Italia un segnale positivo è stato il costituirsi del COMIECO, il Consorzio nazionale volontario per il recupero e il Coppa Europa maglie calcio riutilizzo industriale di carta e cartone.

La carta recuperata, viene inviata alle cartiere che, attraverso appositi trattamenti, la ritrasformano in carta "nuova" senza servirsi della pasta di legno ( e quindi senza tagliare ulteriormente gli alberi).